InformaticaFutura
 
 

     
TARIFFA
 
 
WinAsso

Utility varie

Servizi

Legge privacy

AGGIORNAMENTO BOLLO

Modifiche importo Bollo – Giugno 2005

Premessa

Il giorno 28 maggio 2005 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’aumento dell’Imposta di Bollo da 11.00€ a 14.62€.L’entrata in vigore di tale variazione è stata definita per il 01 giugno 2005. Si consiglia di non effettuare le variazioni prima di tale data.
Si rimanda alla circolare Aci 7451/P-DSD del 30/05/2005 per dettagli operativi di come tale variazione è gestita da Aci soprattutto a riguardo delle pratiche ripresentate.
Vengono di seguito riportate le variazioni da effettuare (in modo manuale o automatico) nei due diversi software gestiti da Informatica Futura.

WinAsso

Variazione manuale

  1. Prima di effettuare le seguenti operazioni si consiglia vivamente di effettuare un salvataggio del DataBase.
  2. Accedere, dal posto di lavoro principale, all’opzione Parametri Tariffario in Servizi\Parametri.
  3. Modificare con il nuovo valore 14.62 i seguenti campi: Mctc imposta bollo, Tariffe Pra - Imposta di bollo e Tariffe Pra - Imposta CdP.
  4. Nel caso si sia creata una Voce di Spesa per l’addebito del bollo (legata all’autenticazione degli atti di vendita) sarà ulteriormente necessario effettuare le seguenti azioni:
    • Modifica della/delle Voci di Spesa per usi futuri: accedere all’opzione Voci di Spesa/Ricavo nel menu Archivi e richiamare la Voce di Spesa interessata (tutte le voci di spesa se sono più di una) e modificare il precedente valore di 11.00 in 14.62
    • Modifica dei Tipi pratica inseriti: accedere a Tipi di Pratica Auto nel menu Pratiche\Tipi di pratica, richiamare tutte i Tipi pratica in cui è presente tale/tali Voce di Spesa aggiuntiva e modificarne il valore da 11.00 in 14.62
  5. Modifica di tutte le pratiche inserite
    • Ricordiamo che WinAsso non permette di modificare Voci di spesa già fatturate, la cosa riguarda in questo caso sia gli importi Pra che le eventuali Voci di Spesa di Bollo
    • Ricordiamo inoltre che WinAsso effettua automaticamente il ricalcolo dell’ AutoTariffa tutte le volte che si effettua una stampa od una emissione riguardante gli importi Pra, in dettaglio:
      • Nota Prima Iscrizione
      • Nota Libera
      • Stampa Certificato di Proprietà
      • Emissione file per Copernico2
      • Emissione file Xml
    • Resta quindi da effettuare il ricalcolo per le pratiche escluse dalla casistica precedente, ad esempio quelle con una Voce di Spesa aggiuntiva di Bollo, allo scopo accedere alla sottofinestra Importi della Pratica ( Ctrl-F5) e utilizzare l’opzione F7 – Ricalcolo completo Tariffa

Variazione automatica

    Le stesse operazioni previste in modo manuale sono effettuabili anche in modo automatico eseguendo una serie di comandi Sql che modificano direttamente i dati nel DataBase.

    1. Prima di effettuare le seguenti operazioni si consiglia vivamente di effettuare un salvataggio del DataBase
    2. Scaricare dal web e salvare sul Server ( posto di lavoro principale), i tre file Sql; (fare click con il tasto destro del mouse sui tre collegamenti sottostanti, quindi scegliere, dal menù "salva ogetto con nome" e selezionare una cartella di destinazione, infine selezionare tutti i file nella voce "Salva come:" quindi premere sul pulsante salva).
      1. Bolli2005_1_Parametri.Sql
      2. Bolli2005_2_Anagrafiche.Sql
      3. Bolli2005_3_Pratiche.Sql
    3. Lanciare WinAsso – PitStop

    Accedere a Manutenzione\Esegui file Batch posizionarsi sulla cartella in cui sono stati posti i tre Sql, eseguirli secondo le opportune scelte:

      • Bolli2005_1_Parametri.Sql: modifica i Parametri del Tariffario; si consiglia di eseguire sempre
      • Bolli2005_2_Anagrafiche.Sql: modifica le Voci di Spesa e i Tipi Pratica; eseguirla se sono state usate delle Voci di Spesa per addebitare i Bolli oltre all’ AutoTariffa
      • Bolli2005_3_Pratiche.Sql: modifica le pratiche ma solo per la parte non relativa all’ AutoTariffa (pratiche per cui è stata usata una Voce di Spesa per addebitare i Bolli

      Nel terzo comando non vengono modificate le pratiche già fatturate né le pratiche già presentate al Pra. Valutare comunque con attenzione l’utilizzo di questo terzo comando.

Casistiche

Segue un breve riepilogo delle possibili situazioni, al 01/06/2005:

    • Pratiche non presentate al Pra e non fatturate: è solamente necessario rifare le emissioni Xml già fatte e ristampare i modelli già stampati.
    • Pratiche presentate al Pra ma non fatturate: è sufficiente non ricalcolare in alcun modo l’AutoTariffa prima di fatturare le pratiche.
    • Pratiche non presentate al Pra ma fatturate: come noto WinAsso genera correttamente l’Xml e stampa correttamente i modelli, avvisa però che non ha potuto modificare le pratiche che devono essere quindi modificate a mano con una voce integrativa dell’importo dovuto.
    • Pratiche presentate al Pra e fatturate: niente da fare.

Ricordiamo inoltre che WinAsso effettua automaticamente il ricalcolo dell’AutoTariffa tutte le volte che si effettua una stampa od una emissione riguardante gli importi Pra, per il dettaglio vedi il punto 5) precedente.
Sarà inoltre necessario gestire manualmente i, si spera pochi, casi di pratiche in situazioni particolari, ad esempio pratiche in seconda presentazione.

     

AssoDos

Variazione manuale

  1. Prima di effettuare le seguenti operazioni si consiglia vivamente di effettuare un salvataggio degli archivi
  2. Accedere, dal posto di lavoro principale, al menu Servizi\Parametri del Tariffario e per ogni provincia che si deve utilizzare modificare i seguenti campi: CdP, Nota, Mctc: Imposta Bollo (i primi due campi sono sulla prima riga, l’ultimo sulla terzultima)
  3. Accedere al menu Corrispondenza e selezionare la terzultima voce Modifica Tariffe
    • Ricordiamo inoltre che AssoDos effettua automaticamente il ricalcolo dell’AutoTariffa tutte le volte che si effettua una stampa od una emissione riguardante gli importi Pra
    • Modifica all’Autotariffa: selezionare l’intervallo di pratiche interessato (digitare almeno Numero pratica Dal), impostare il campo Variata AutoTariffa a S e premere F10
    • Modifica delle eventuali Voci di spesa relative al Bollo: selezionare l’intervallo di pratiche interessato (digitare almeno Numero pratica Dal , ATTENZIONE: non viene tenuto conto delle pratiche già fatturate!), impostare nel seguente modo i campi e premere infine F10
      • Variata Voce di spesa: digitare il codice della Voce relativa al Bollo
      • Esente/Imponibile: E
      • Variazione: 14.62
      • Importo/Percentuale ..: N
  4. Nel caso si sia creata una Voce di Spesa per l’addebito del bollo (legata all’autenticazione degli atti di vendita) sarà ulteriormente necessario effettuare le seguenti azioni:
    • Modifica della/delle Voci di Spesa per usi futuri: accedere all’opzione Voci di Spesa nel menu Pratiche e richiamare la Voce di Spesa interessata (tutte le voci di spesa se sono più di una) e modificare il precedente valore di 11 in 14.62
    • Automaticamente vengono anche aggiornati tutti i Tipi pratica che includono la/le Voci di Spesa appena modificate

Variazione automatica

* Prima di effettuare le seguenti operazioni si consiglia vivamente di effettuare un salvataggio degli archivi.

    • La variazione dell'imposta di bollo per tutte le province d'Italia, passo 2) delle istruzioni in modalità manuale, può anche essere effettuata, in modo ben più veloce sicuro ed efficiente, scaricando ed eseguendo il file allegato.
    • Il file sottostante si presenta come un normale file di aggiornamento di AssoDos e può essere quindi trattato di conseguenza. E' quindi utilizzabile sia dalla voce di menu AutoAggiornamento AssoDos che in Modalità normale da prompt dei comandi

* Viene anche automaticamente modificata la provincia di Forlì da FC a FO.
Per le altre variazioni da effettuare restano valide le istruzioni a partire dal passo 3).

Convbolli05.exe

Per scaricare ed installare l'aggiornamento: premere con il tasto sinistro del mouse sul collegamento soprastante, nella schermata che si presenta premere salva, scegliere la cartella di destinazione (preferibilmente il desktop). Una volta terminato il download inserire un floppy vuoto nel lettore, quindi cliccare due volte sul file scaricato ed inserire nel percorso di destinazione "a:". Infine lanciare Asso, nel menù corrispondenza selezionare "aggiornamento release asso", alla domanda di conferma rispondere: "s" premere invio ed in seguito F10.

Tale operazione è necessaria solamente sulla postazione principale.

Casistiche

Segue un breve riepilogo delle possibili situazioni, al 01/06/2005:

  • Pratiche non presentate al Pra e non fatturate: è solamente necessario rifare le emissioni Xml già fatte e ristampare i modelli già stampati.
  • Pratiche presentate al Pra ma non fatturate: è sufficiente non ricalcolare in alcun modo l’AutoTariffa prima di fatturare le pratiche (ad esempio ristampando un modello).
  • Pratiche non presentate al Pra ma fatturate: verificare il caso.
  • Pratiche presentate al Pra e fatturate: niente da fare.

Ricordiamo inoltre che AssoDos effettua automaticamente il ricalcolo dell’AutoTariffa tutte le volte che si effettua una stampa od una emissione riguardante gli importi Pra.
Sarà inoltre necessario gestire manualmente i, si spera pochi, casi di pratiche in situazioni particolari, ad esempio pratiche in seconda presentazione.

 

 

   
   Copyright 2004 © Informatica Futura srl. All Rights Reserved. Privacy Statement   Contatti