Variazione collegamento DTT – 11/2004
E’ stata pubblicata ai primi di Ottobre una nuova circolare DTT che informa su modifiche da apportare, in tempi e modi specificati, alle modalità di collegamento al sistema informativo DTT, quindi sia per quanto riguarda l’accesso al Prenota Motorizzazione che per quanto riguarda l’accesso allo STA del polo DTT.
Tale circolare riporta chiaramente, anche con esempi, le operazioni da effettuare e la tempistica, l’utente è quindi potenzialmente in grado di effettuare in piena autonomia tutte le variazioni necessarie; Informatica Futura si offre comunque a supporto oltre che nel fornire copia delle istruzioni originali e relativi allegati anche con questo testo che ha l’obiettivo di chiarire alcuni punti che potrebbero risultare poco chiari.
La copia della circolare e degli allegati è resa disponibile:
- Facendo click su questi collegamenti:
- Per invio via fax previa richiesta dell’utente
- Per invio via eMail previa richiesta dell’utente
Da ultimo, in caso di richiesta esplicita dell’utente, Informatica Futura è a disposizione per effettuare/ aiutare ad effettuare tali variazioni; tale intervento è però da considerarsi a pagamento secondo un listino basato sulla possibilità o meno di effettuare l’intervento in TeleAssistenza ed il numero di posti di lavoro.
Chiarimenti alla Circolare
Senza volersi addentrare in una lunga e difficilmente comprensibile trattazione sugli aspetti tecnici dei diversi tipi di collegamento ai sistemi DTT li raggruppiamo in due modalità: connessione tramite modem (ed Accesso Remoto) e connessione tramite router; questa è l’unica vera distinzione che l’utente deve applicare alla sua situazione.
Connessione tramite modem ISDN
Dato che il modem è fisicamente connesso ad un unico PC significa che l’utente accede a DTT solo da un posto di lavoro (nel caso via acceda da più posti vuol dire che ha più modem e quindi la stessa configurazione replicata in più PC).
Sicuramente, in questo caso, per accedere a DTT è necessario utilizzare Accesso Remoto.
Sono a questo punto da applicare sia la Fase 1) che la Fase 2) della circolare, riportate visivamente nell’Allegato 1; la Fase 1) può essere applicata anche immediatamente (vivamente consigliato) mentre la Fase 2) non può essere applicata prima del 01/12/2004 (aspettare quindi almeno quel giorno!).
E’ poi estremamente probabile che l’utente ricada nella casistica di ‘ottenere automaticamente l’indirizzo IP e l’indirizzo del server DNS’, e non deve, di conseguenza, effettuare variazioni in merito.
L’ultima cosa che deve fare è, quindi sostituire nell’emulatore GLWin e nel browser gli indirizzi IP con i nomi:
- AGENMOT.DTT nel GLWin per accedere al Prenota
- AGENSTA.DTT nel browser per accedere allo STA
Viene in questo caso in aiuto l’Allegato 2 che riporta chiaramente le variazioni; attenzione però ad una piccola svista relativa alle modifiche del browser (in realtà la cosa è ovvia) il fumetto riporta di sostituire l’indirizzo IP con http://AGENSTA.DTT:7777/… mentre ovviamente la sostituzione da effettuare è solo AGENSTA.DTT di modo che la stringa completa definitiva sarà:
Gli utilizzatori di AssoPilota (Integrato ed Esterno) dovranno sostituire la stessa stringa nei parametri di configurazione che, nel caso di AssoPilota Integrato, si trova in Servizi\Parametri AssoPilota nella scheda 2 – DTT. Per AssoPilota Esterno accedere invece al bottone Configurazione e nella scheda 2 – DTT modificare il campo Indirizzo Dominio con: AGENSTA.DTT:7777
Connessione tramite router
La connessione tramite router è stata ultimamente adottata da un numero sempre maggiore di utenti in quanto permette di condividere l’accesso a tutti i servizi telematici da tutti i PC dello Studio, è il router che si occupa della connessione al servizio richiesto effettuando fisicamente, tra le altre cose, la chiamata telefonica.
E’ piuttosto facile, empiricamente, stabilire se si è dotati di router: se accedendo ai vari servizi telematici non si apre mai Accesso Remoto vuol dire che nella propria rete è installato un router.
Ci sono a questo punto, nel caso di router, una serie di considerazioni da fare: in prima istanza il router dello Studio sarà in gestione della ditta che si occupa della sistemistica che può giustamente anche aver impostato una password per impedirne la modifica della configurazione, inoltre le marche ed i modelli possibili di router sono pressoché infiniti, da ultimo, utilizzando un router, il ventaglio di possibilità di dove risiedono le informazioni da modificare è piuttosto varia.
Ricordiamo poi che la maggior parte degli utenti Sermetra accedono ai servizi telematici tramite un router fornito e da Sermetra, siamo in attesa da Sermetra di informazioni in merito a come comportarci nel caso.
Riassumiamo:
- nel caso di router Accesso Remoto non è presente e quindi non va modificato
- tali modifiche vanno però fatte sul router
- comprese quelle relative ai DNS che però possono anche essere fatte sulle Proprietà del protocollo TCP/IP di ogni singolo PC (dipende da cosa si può/vuole fare col router) (+)
- la parte relativa alle modifiche del GLWin e del browser sono valide come nel caso di Accesso Remoto e quindi per semplicità le riportiamo di seguito:
L’ultima cosa che deve fare è, quindi sostituire nell’emulatore GLWin e nel browser gli indirizzi IP con i nomi:
- AGENMOT.DTT nel GLWin per accedere al Prenota
- AGENSTA.DTT nel browser per accedere allo STA
Viene in questo caso in aiuto l’Allegato 2 che riporta chiaramente le variazioni; attenzione però ad una piccola svista relativa alle modifiche del browser (in realtà la cosa è ovvia) il fumetto riporta di sostituire l’indirizzo IP con http://AGENSTA.DTT:7777/… mentre ovviamente la sostituzione da effettuare è solo AGENSTA.DTT di modo che la stringa completa definitiva sarà:
http://AGENSTA.DTT:7777/Sportello/Login.jsp
Gli utilizzatori di AssoPilota (Integrato ed Esterno) dovranno sostituire la stessa stringa nei parametri di configurazione che, nel caso di AssoPilota Integrato, si trova in Servizi\Parametri AssoPilota nella scheda 2 – DTT. Per AssoPilota Esterno accedere invece al bottone Configurazione e nella scheda 2 – DTT modificare il campo Indirizzo Dominio con:AGENSTA.DTT:7777
Richiesta delle modifiche ad Informatica Futura
Ribadiamo che le informazioni fornite dovrebbero essere sufficienti ad effettuare le modifiche in autonomia e che in nessun modo obblighiamo l’utente a effettuarle tramite noi a pagamento.
Nel caso sia però questa la volontà dell’utente è necessario avere richiesta scritta (via fax, email o posta).
Va tenuto presente:
- Le variazioni verranno quasi sicuramente effettuate in due momenti successivi in quanto la circolare DTT riporta esplicitamente di effettuare le variazioni in momenti diversi
- Si prega di pianificare per tempo gli interventi prenotando gli opportuni appuntamenti; non serve a nessuno ritrovarsi tutti il 01/12 con tutta la configurazione completa da effettuare, la maggior parte della configurazione può essere già essere effettuata
- Gli interventi verrà effettuato preferibilmente in TeleAssistenza; nel caso il cliente non avesse ancora attivato la TeleAssistenza vale la prassi normalmente applicata: il primo intervento è considerato di ‘assaggio’ e NON fa quindi scattare la fatturazione del servizio di TeleAssistenza.
(+)E’ estremamente probabile che, nel caso l’utente scelga di incaricarci delle variazioni, le parti di modifica della configurazione del router non può essere da noi effettuata direttamente ma solo come guida al tecnico incaricato per la gestione del router.
Nel caso si scelga di impostare i DNS nelle proprietà del TCP/IP di ogni PC si consiglia: se il router è utilizzato anche per l’accesso ad altri servizi, anche solo per navigare in Internet, è probabile che abbia impostato già dei DNS sia Primario che Secondario; in quel caso utilizzare il bottone Avanzate (presente nella stessa scheda) e quindi aggiungere i nuovi DNS nell’elenco presente nella scheda DNS.
|